Verso la "tutela dell'effimero"
Destino e prospettive dei grandi musei e degli allestimenti italiani
Valerio Tolve
Quaderni di 4A. Vol.0, Dicembre 2022
Studio Bricolo Falsarella Atelier, Recupero dell’Ala Est di Castelvecchio a Verona, 2017-2018, archivio dello studio (Crediti: Atelier XYZ)
The theme of protection is dominant in the disciplinary debate of architecture, today also in the context of exhibitions and museography. However, the relative "youth" of some modern or contemporary works – risen by criticism to paradigms capable of orienting the theoretical debate and the practice of the project throughout the second half of the 19th c. – and their ephemeral nature risk compromising the outcome of these experiences, subjugated by the charm of the ancient and by a too easy tendency to a silent transformation, due to changed regulatory contexts and environmental standards. This contribution tries to briefly outline a state of the art and try to recognize the fine line between old and new, between protection and innovation, between work and homage.
Il tema della tutela è dominante nel dibattito disciplinare dell’architettura, oggi anche nell’ambito degli allestimenti e della museografia. Tuttavia la relativa "giovinezza" di alcune opere moderne o contemporanee – assurte dalla critica a paradigmi capaci di orientare il dibattito teorico e la pratica del progetto per tutta la seconda metà del secolo breve – e la loro natura effimera rischiano di compromettere l’esito di queste esperienze, soggiogate dal fascino dell’antico e da una troppo facile tendenza alla trasformazione silenziosa, in ragione di mutati contesti normativi e standard ambientali. Con questo contributo si cerca di tracciare brevemente uno stato dell’arte e, tentare di riconoscere la sottile linea di demarcazione tra antico e nuovo, tra tutela e innovazione, tra opera e omaggio.
MUSEO, MUSEOGRAFIA, ALLESTIMENTO, EFFIMERO, TUTELA, PROGETTO
/ MUSEUM, MUSEOGRAPHY, SET UP, EPHEMERAL, PROTECTION, PROJECT