top of page

Pastiches in laboratorio

Parte II

Clelia Maria Bonardi

Pastiches in laboratorio

Allestimento della mostra Le arti di Piranesi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2010

Negli ultimi decenni è stata riconsiderata la figura di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) come designer-archeologo e così anche l’importanza della sua attività nella bottega di restauro all'antica di Palazzo Tomati a Roma, dove si era trasferito all’età di vent’anni. La sua produzione di pastiches rappresentata nelle raccolte d’incisioni Diverse maniere d’adornare i cammini… (1769) e Vasi, candelabri, cippi, sarcofagi… (1778), così come il suo ruolo di decoratore di interni e di arredi, sono stati oggetto di approfondimenti che hanno permesso di comprendere meglio la sua rivoluzionaria interpretazione dell’antico al servizio dei facoltosi nobili collezionisti europei del Grand Tour. Diverse mostre sul tema, di cui la più recente a Treviso nell’ottobre 2021, così come la catalogazione dei marmi esistenti in Museo Piranesi (Skira, 2017) di Pierluigi Panza, hanno ispirato al Politecnico di Milano un’analisi dello “stile Piranesi” nel design contemporaneo e la realizzazione del cosiddetto “Abaco Piranesi”, una raccolta di elementi della classicità ricorrentemente reinterpretati a Palazzo Tomati.

In recent decades the figure of Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) as designer-archaeologist has been reconsidered and so has the mportance of his activity in the workshop of restoration to the ancient Palazzo Tomati in Rome, where he had moved at the age of twenty. His production of pastiches represented in the collections of engravings Diverse maniere d’adornare i cammini… (1769) and Vasi, candelabri, cippi, sarcofagi… (1778) As well as his role as decorator of interiors and furnishings, they have been the subject of in-depth studies that have allowed to better understand his revolutionary interpretation of the ancient at the service of the wealthy European collectors of the Grand Tour. Several exhibitions on the subject, of which the most recent in Treviso in October 2021, as well as the cataloging of the existing marbles in the Museo Piranesi (Skira, 2017) by Pierluigi Panza, inspired the Politecnico di Milano an analysis of the "Piranesi style" in contemporary design and the realization of the so-called "Abaco Piranesi", a collection of elements of classicism recurrently reinterpreted at Palazzo Tomati.

COLLEZIONE, ABACO, ANTICO, PASTICHES, RESTAURO

/ COLLECTION, ABACUS, ANCIENT, PASTICHES, RESTORATION

bottom of page